You are currently viewing Chanel, dalle origini a oggi

Chanel, dalle origini a oggi

Chanel, dalle origini a oggi 1

” Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è ben impeccabile si nota la donna.”~~ Coco Chanel

La marca più elegante del mondo, con ben 100 anni di storia. Icona dei nostri tempi per eccellenza con uno stile ancora oggi intramontabile. Chanel Uno brand rivoluzionario grazie al quale la donna ha acquisito un’immagine meno castigata, più libera e in grado di esprimere le proprie passioni.

Un brand nato grazie all’intuito e la grinta di una sola e unica donna, Gabrielle Chanel, conosciuta come Coco. Nata nel 1883, in condizioni di povertà, fu cresciuta dalle suore di un orfanotrofio, che l’aiutarono a ottenere un lavoro una volta compiuti i 18 anni. Coco era commessa in un grande magazzino di maglieria intima dove si occupava, tra le altre cose, anche dei rammendi ai capi delle signore. Proprio da qui nacque la passione per il cucito e per la progettualità degli abiti femminili. La bella Coco, per aumentare lo stipendio, si dilettava come cantante nei locali di Parigi. Proprio in uno di questi locali conobbe Etienne de Balsan il quale, oltre ad essere il suo amante, le diede una mano per aprire il suo primissimo atelier realizzando così il suo grande sogno. Nel 1909 nacque il brand Coco Chanel.

In pochissimo tempo, in tutta la nazione, i capi di Chanel raggiunsero gran successo. A questo punto ci fu l’espansione dell’atelier proprio per le tante richieste. Quando scoppiò la prima guerra mondiale, erano già presenti 5 atelier Chanel. Il modo di vestire delle signore cambiò, infatti la donna Chanel era sempre perfetta, elegante e raffinata ma anche semplice e pratica. Si trattava di una donna dinamica che non poteva contare solo su cerchi e crinoline in quanto aveva bisogno di muoversi facilmente.

La maison di lusso Chanel ha fatto la storia della moda mondiale. Oltre all’abbigliamento, negli anni Venti furono creati aromi per una specifica sfilata e divennero il famoso Profumo Chanel. Ma la vera e propria azienda Chanel nasce dall’unione economica avvenuta nel 1953, momento in cui Coco Chanel collabora con l’imprenditore Pierre Wertheimer.

Oggi il marchio Coco Chanel rappresenta l’unicità di donne preziose. Il mito del lusso raffigurato attraverso abiti pratici ma elegantissimi, profumi ricercati e gioielli che completano la visione della vera donna Chanel.

Lascia un commento