Annick Goutal

Il Brand di profumi di nicchia Annick Goutal è un Marchio lussuoso ed esclusivo, ma anche visionario. La fondatrice, Annick Goutal, ha dato il suo nome alla Maison e non solo il nome, ma anche arte e passione oltre ad un talento spiccato e originale. Le essenze più nobili vengono racchiuse nei profumi Annick Goutal e quando si vaporizzano sulla pelle raccontano qualcosa di personale lasciando un’impronta sentimentale e una scia delicata. 

Ogni profumo evoca un ricordo, un’emozione o un viaggio. È una poesia, un’immaginazione. Queste creazioni abbracciano più di una generazione e quindi vengono considerate come senza tempo. Sono un’esperienza irripetibile e una dolce parentesi.

  • Curiosità e storia di Annick Goutal 

Annick Goutal aveva la passione per la musica tanto che avrebbe potuto intraprendere la strada musicale ed in particolar modo diventare una pianista. Ma dopo tanti anni, ecco la svolta che aspettava da tempo, l’incontro nel 1977 con Henry Sorsana che riuscì a darle il sostegno necessario per creare profumi. Solo ora Annick si sentiva realizzata.

Il suo primo profumo fu l’Eau d’Hadrien del 1980. Da allora nasce un’altra Maison di fragranze di nicchia tra i profumi francesi, infatti nel 1981 Annick Goutal diventa un Marchio di alta profumeria per le sue creazioni uniche ed eleganti che accompagnano in modo artistico ogni momento della vita. E così si susseguirono tante fragranze che rappresentano un viaggio, un’estate oppure c’è quell’elisir che non ti lascia per diversi anni, un’altra profumazione che sembra un abbraccio stretto e potente, mentre spicca fra gli altri quel profumo ricco di vivacità che infonde benessere.

Insomma, un ventaglio di emozioni diverse, risate, allegria, giornate che raccontano una parte della tua storia e della sua. 

La bella Annick Goutal, modella, musicista e antiquaria diventa pure profumiera, ma soprattutto resta una donna visionaria e libera, una grande artista che ha vissuto in modo artistico e si è ispirata sempre all’amore. Ha saputo trasformare le sue sensazioni in profumi. Addirittura è stata pioniera di un’immagine parigina di alta profumeria indipendente. 

Oggi, l’eredità di Annick viene portata avanti da Camille, la figlia, con lo stesso ardore e successo. Fortunatamente, ancora sarà possibile scoprire un mondo di profumi nobili e creativi, quasi magici. Il Brand è quindi una storia di donne che unendo le forze hanno conservato i valori e lo spirito eccezionale della Maison, oltre al gusto per le essenze di qualità che si ispirano ai differenti momenti vissuti.

  • Un rapido sguardo anche ai flaconi dei profumi  Goutal 

Il Marchio Goutal è generoso, caratteristico, elegante e classico. Sostiene l’artigianato locale e i suoi flaconi sono confezionati esclusivamente in Francia. Le loro etichette vengono collocate sulle boccette di profumo una a una, a mano, come facevano negli antichi laboratori francesi. Con un occhio di riguardo all’ambiente, la Maison crea profumi naturali, raffinati e all’avanguardia.

  • Annick Goutal: fragranze, odori e note senza tempo 

Annick Goutal è stata una delle prime donne che non ha esitato a creare in modo diverso i suoi profumi. Ha inventato il vetiver mescolato delle note marine, un accordo a cui nessuno aveva ancora pensato e inoltre preferiva fragranze delicate e fresche piuttosto che inebrianti e più pesanti, come erano di moda. 

Le sue creazioni sono diventate delle adorabili fragranze, ma dopo la sua dipartita l’azienda passa nelle mani di Camille Goutal dal 1999. Da qui in poi le fragranze cambiano come struttura, diventano nuove, con uno spirito giovanile, sempre accattivanti, femminili, ma anche sensuali. 

Camille infatti si ispira alla donna contemporanea con il profumo del 2014 denominato Vent de Folie. In questo modo la giovane ragazza diventa donna e anche i suoi profumi si colorano di tonalità e sfumature più ricche, moderne, seducenti e soprattutto eleganti come un abito da sera.

Ecco allora Tenue de Soirée che inizia il nuovo genere Goutal. Con questo profumo gourmand, moderno e cipriato si riscoprono sensazioni misteriose e sensuali con note fruttate di Ribes nero, Iris, Rosa, Gelsomino, Patchouli, Muschio bianco e Cuoio. 

E che dire di Un Matin d’Orange, con il quale il Brand celebra la Gardenia, ossia l’insieme degli aromi ci trasportano in un giardino illuminato dal sole dopo una lieve pioggia estiva. 

Alla fine, il Marchio Annick Goutal si rinnova continuamente grazie alle sue profumazioni affascinanti, uniche e leggiadre che suscitano emozioni e ricordi, sogni e atmosfere preziose.