BDK Parfums Paris

BDK Parfums Paris

BDK Parfums Paris è una Maison creata nel 2016 da David Benedek. Lui immagina profumazioni urbane e contemporanee che rendono omaggio allo stile olfattivo francese. Lo studio BDK Parfums è ubicato a Parigi nel quartiere Palais Royal ed è in pratica una profumeria artistica indipendente che mantiene un occhio di riguardo ai dettagli e all’ispirazione della realtà cittadina. Le sue materie prime sono di alta qualità per venire mescolate con estrema attenzione e cercare la perfezione. Ogni giorno BDK Parfums Paris lavora con impegno per ottenere speciali profumi armonici. 

Le fragranze BDK hanno uno stile tutto suo particolare che richiama la quotidianità. 

  • Un nuovo Brand di fragranze

David Benedek cresce in mezzo ai profumi, infatti i suoi nonni sono stati tra i primi negozi parigini di fragranze degli anni ‘50. Si diploma e porta a termine un percorso di studi sugli ingredienti e sulle essenze dei profumi con maestri profumieri. Poi, con l’ardore dei giovani che vogliono lanciarsi nel mondo delle profumazioni con passione e determinazione, a 26 anni apre e fonda il Marchio BDK. David diventa così uno dei più giovani designer della profumeria a livello internazionale.

BDK Parfums si rivela il modo migliore per celebrare l’arte francese della profumeria, con materie prime preziose e bottigliette art déco confezionate da abili e famosi artigiani. Fin da subito David Benedek è pronto a dar vita a Collezioni eccezionali di profumi dedicati alle sue radici un po’ orientali e un po’ parigine dato che sua madre nasce tra Algeria e Marocco. Ecco allora le fragranze BDK Parfums Paris ispirate all’Oriente e a Parigi con essenze come: Oud, Tuberosa, Legni, Spezie, Zenzero, Cumino, Zafferano, Rosa ed ancora Patchouli e Incenso. Il profumo in questo modo si fa sensuale e morbido avvolgendo la pelle sulla quale viene vaporizzato.

  • Cos’è il profumo per David Benedek

Per David il profumo non è altro che un arricchimento della personalità, lo specchio dei sentimenti, un modo per farti sentire a proprio agio. Le fragranze servono sia per gli altri che per se stessi dato che sono come vestiti se pur invisibili. Il profumo è un messaggio che non ha confini o limiti e questo in particolare, della Maison BDK, vuole esprimersi con parole e storie. Il nome del Brand deriva dalle tre lettere del cognome Benedek. David pensa che sia un modo interessante e pratico di definire un Marchio di nicchia semplice e chic. 

BDK Parfums Paris predilige fragranze non troppo forti, ma sensuali e raffinate, intense e profonde. Sono profumi che non sono invadenti e non devono coprire troppo perché l’eleganza di un profumo non deve infastidire quelli che stanno intorno, ma deve essere un effluvio sottile e soave che ti fa girare la testa, che ti prende, che ti conquista. 

Per ottenere ciò è necessario un equilibrio tra le varie note olfattive, e così David dopo aver creato un profumo lo indossa e lo porta in qualunque momento della giornata per capire alcune volte se manca qualcosa e altre volte per sentire se è già pronto. Infatti, la creazione di elisir richiede del tempo e una dedizione assoluta.

  • Le essenze preferite di BDK

Il Marchio BDK privilegia le essenze dei vari tipi di Legno e dei fiori come per esempio i Fiori Bianchi dall’odore sensuale e fresco. I fiori ispirano il giovane David a lanciarsi nelle creazioni più complesse ed originali, magari con il Gelsomino e la Tuberosa che sono note floreali dalle numerose sfaccettature. In effetti, sono proprio questi fiori che regalano sfumature diverse alla nota olfattiva. Anche se è bello fare un mix di fiori e boschi come il Sandalo con la Tuberosa oppure il Cedro con il Gelsomino al fine di creare combinazioni straordinarie e favolose. Ma c’è un altro fiore che stuzzica l’olfatto di BDK, ossia l’Iris. Affascinante e tradizionale per il suo lato cipriato è davvero interessante nonostante sia troppo vecchio stile. Tuttavia, l’Iris resta un’essenza floreale su cui BDK sta lavorando per renderla più moderna e magari abbinarla al Sandalo. 

Numerose sono le idee e le immagini del mondo reale e molte le sensazioni ed emozioni provate da BDK Parfums Paris. Le conoscenze non mancano e nemmeno l’ardire di un giovane David Benedek che fa della sua passione un lavoro eccezionale creando profumi deliziosi, armoniosi, pensati ed amati.