Se hai ricevuto un profumo privo del codice, non è detto che sia un prodotto non originale. In molti casi, infatti, i grossisti rimuovono il codice dai profumi di marca per evitare che il produttore scopra da quale Paese provengano questi articoli: infatti, il codice sulla scatola indica la regione dove proviene la fragranza e fornisce indicazioni sul distributore. Quindi, se un profumo è sprovvisto di codice non vuol dire che sia stato alterato o addirittura utilizzato. A volte, i profumi possono anche essere sprovvisti della scatola, ma anche in questo caso si tratta di prodotti originali.
Nel caso dei profumi Montale , essendo che provengono molte volte da paesi esteri come gli emirati arabi , i loti in questione vengono venduto senza il codice a barre , perchè rivolti a mercati esteri , ed in questo cao sono referenze difficili da repererire e per questo i distributori di questi brand ( esempio noi Just Parfum ) ci rivolgiamo a fornitori esteri per gli acquisti dei profumi del brand Montale , che altrimenti non sarebbe possibile reperire tutte le referenze e quantità che abbiamo in assortimento.
É bene sapere, inoltre che una pratica diffusa utilizzata da alcuni brand, come Viktor & Rolf , Montale e Thierry Mugler, solo per citarne alcuni, invece, appongono sulle confezioni dei profumi alcuni codici univoci con i quali, una volta registrati sul sito web, è possibile richiedere dei campioni gratuiti.
Questi codici sono disponibili solo se si acquista il prodotto a prezzo pieno, mentre se si compra il profumo in offerta oppure a prezzo scontato, questi numeri di registrazione potrebbero non essere disponibili o utilizzabili solo per un tempo limitato. Anche in questo caso, quindi, l’assenza di codice non significa che il prodotto non sia originale.
Profumi senza codice, che cosa sono
Un profumo senza codice o decoded viene chiamato così quando viene rimossa una parte della scatola o che racchiude la fragranza. Eliminare le informazioni numeriche contenute su quella parte permette al produttore di poter rintracciare e monitorare il suo prodotto e avere informazioni sulla strategia e le prestazioni dei distributori. Si tratta, nella maggior parte dei casi, quindi, di una scelta per uso interno. Per motivi simili, anche il distributore può decidere di togliere il codice prima di vendere il prodotto.
Perché un profumo senza codice no
Come accennato in precedenza, alcuni brand come Montale utilizzano questo codice per dare la possibilità ai clienti di ricevere alcuni omaggi, ma questo è valido solo per i prodotti acquistati a prezzo pieno.
Un’ulteriore garanzia che il profumo senza codice sia un prodotto affidabile e sicuro, è che non viene manomesso durante il processo e, anzi, questo viene svolto sotto la supervisione del fornitore per assicurare la massima qualità. Ed il più delle volte il profumo rimane nel suo cellophane
Dove si trova il codice sulla confezione
Il codice numerico viene apposto in posti diversi sulla confezione. Non c’è quindi una regola fissa: il posizionamento varia da lotto a lotto e a volte il codice può essere messo diversamente anche sulle confezioni dello stesso tipo di profumo.